Home » RUBRICHE » La Posta di Lavoro e Sociologia » Laurea in sociologia ed equipollenza: lo stato dell'arte

Laurea in sociologia ed equipollenza: lo stato dell'arte

La settimana scorsa ci ha scritto Paola, una ex-studentessa di sociologia che si è laureata quando vigeva ancora il vecchio ordinamento. La sua domanda era:

La mia laurea in sociologia dà accesso a concorsi dove viene richiesta la laurea in scienze politiche ed economia e commercio?

Buona domanda. Poi noi ci siamo domandati:

Il nuovo ordinamento di sociologia dà accesso a concorsi che richiedono quei titoli di studio?

Per dare una risposta a queste domande occorre fare un passo indietro.

La laurea vecchio ordinamento in sociologia (che era un diploma di laurea) è formalmente equiparata a quelle in scienze politiche ed economia e commercio (vedi sito del Miur). Quindi se Paola ha conseguito un diploma di laurea in sociologia potrà accedere, in linea teorica, a tutti i concorsi che richiedono lauree in scienze politiche o economia e commercio.

Ora veniamo alla nostra domanda. Quando nel 1999 sono stati istituiti i nuovi ordinamenti (quindi lauree triennali e specialistiche) ci si sarebbe aspettati una equiparazione fra vecchio e nuovo ordinamento in modo che l’equipollenza fra sociologia, scienze politiche ed economia fosse mantenuta.

Questo in effetti è avvenuto (vedi sito del Miur) però, leggendo le numerose voci di laureati in sociologia sui forum (link 1, link 2), pare che, se il vecchio ordinamento è stato equiparato al nuovo, il nuovo non sia stato chiaramente equiparato al vecchio: in poche parole la proprietà transitiva non è stata applicata in modo chiaro e univoco. Quindi i laureati del nuovo ordinamento si trovano spaesati, e spesso rifiutati dagli enti, quando cercano di far valere l’equipollenza della propria laurea in sociologia nei concorsi pubblici.

Che fare quindi? In attesa di una normativa chiara, che non pensiamo arriverà presto, l’unica soluzione per chi si trovasse in un problema di questo tipo è quella di unirsi ad altri laureati in sociologia (una specie di class action) e fare ricorso al TAR di competenza.

Lavoro e Sociologia aspetta le vostre testimonianze e i vostri racconti in proposito.

Un commento

  1. Salve, sarei molto interessato a sapere se ci sono sviluppi su questo tema visto che anche io con laurea specialistica 89/S non ho accesso a dei concorsi, poichè di fatto tale laurea specialistica è equipollente solo a se stessa :( …C’è qualche sviluppo, bagliore? class action, insomma si è smosso qualcosa?
    Grazie!
    Luca

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Google+